Il mondo del marketing multisensoriale e del design multisensoriale è decisamente in espansione.

Mentre molte aziende analizzano con estrema attenzione l’aspetto dei propri spazi commerciali, prendendone a volte in considerazione anche l’aspetto sonoro, sono ancora in troppi a sottovalutare l’importanza delle percezioni olfattive dei propri clienti.

 

Tuttavia, l’olfatto è fondamentale per rievocare emozioni e memorie. Sempre più ricerche scientifiche dimostrano quanto profumi e fragranze siano in grado di migliorare il nostro umore ed il nostro senso di benessere, sia che si stia parlando delle esperienze vissute all’interno di negozi o in hotel.
L’idea di produrre delle “fragranze firmate” sta diventando sempre più dominante. Molti brand stanno lavorando per creare una connessione olfattiva con i propri clienti, e la scelta della giusta fragranza risulta essere una componente fondamentale di questo processo. Il ‘Sensism’, ovvero il desiderio di conquistare i sensi dei consumatori in modo sempre più totalizzante ed efficace, è un altro fenomeno in crescita costante.
Sebbene sia tutt’ora sottovalutato, l’utilizzo delle fragranze per ambienti nel mondo del retail e nell’industria dell’ospitalità, può costituire il mezzo più economicamente vantaggioso per migliorare l’offerta multisensoriale di una marca. A tal fine è però cruciale che la profumazione utilizzata sia coerente con gli altri elementi associati all’immagine del vostro brand.
Non è funzionale abbinare della musica ad alto volume ad una fragranza rilassante, o diffondere una fragranza femminile in un negozio di abbigliamento maschile. La coerenza multisensoriale è il fattore chiave che vi permetterà di creare un mix di fattori atto a creare la fedeltà del cliente migliorando, al tempo stesso, la percezione del vostro brand. Numerose aziende hanno inoltre avuto modo di verificare che, portando le proprie strategie di marketing olfattivo ad un livello superiore utilizzando prodotti profumati quali candele o profuma-ambienti, sono riuscite ad offrire ai propri clienti la possibilità di riprodurre la stessa esperienza di casa propria, aumentando ulteriormente la fidelizzazione dei consumatori.
Per riassumere, non importa se desideriate rafforzare gli aspetti multi sensoriali del vostro brand con una fragranza personalizzata o usare la profumazione in modo più funzionale, l’olfatto resta un elemento chiave nel processo di costruzione dell’immagine del vostro brand e un’esperienza a 360° per i vostri clienti. Inoltre un ampio corpus di ricerche scientifiche conferma che le aziende in grado di creare la giusta atmosfera a livello olfattivo, possono sperare di far vivere ai propri clienti un’esperienza sensoriale più stimolante, coinvolgente e godibile, un’esperienza che ricorderanno a lungo e che farà desiderare loro di potersi trattenere di più nel punto vendita, aumentandone il livello di soddisfazione della propria clientela. 

Perchè i consumatori del 21° secolo vogliono esperienze emozionanti e coinvolgenti.

Il 75% delle nostre emozioni è influenzato dagli odori.

Una profumazione può risvegliare numerosi ricordi, può migliorare l’umore del 40%.

Profumare gli ambienti può aumentare la propensione all’acquisto dell’ 80%.

La permanenza negli spazi commerciali aumenta fino al 40%.

La profumazione può aumentare le vendite fino al 70%. Stimola condivisioni e recensioni positive.

Il marketing olfattivo può aiutare i retailer in quattro modi diversi: AUMENTARE L’AFFLUENZA attirando i clienti all’interno dei negozi, AUMENTARE IL TEMPO DI PERMANENZA incoraggiando i clienti a trascorrere più tempo nei negozi ed aumentando le probabilità di acquisto, MIGLIORARE LE PERCEZIONI DEI CLIENTI creando un’atmosfera piacevole e profumata che aiuti i clienti ad associare il brand ad un’idea di positività, AUMENTARE LA FEDELTÀ AL BRAND le fragranze personalizzate rafforzano la connessione emotiva col brand.

Fonti: Charles Spence  “A new multisensory approach to health and well-being.”